la fabbrica del miglioramento sei tu

La Fabbrica del Miglioramento non è un’associazione, né un movimento, né una nuova teoria sul pensiero positivo.

Migliora costantemente te stesso e scoprirai di ​diventare una Fabbrica che produce Miglioramento. 

Sono Fabbrica del Miglioramento tutte le persone che vedono nella loro capacità di migliorarsi ​la vera rivoluzione per il cambiamento. 

Rispetto ad ogni tipo di problema queste persone compiono azioni personali concrete e in più tengono lontano l’atteggiamento lamentoso di che tende solo a puntare il dito contro i politici, la chiesa, le istituzioni e il proprio vicino di casa per le cose che non vanno. 

 

IO MIGLIORO TI SPIEGA BREVEMENTE

COS' E' LA FABBRICA

GUARDA IL VIDEO

 

L’essere Fabbrica del Miglioramento è un’esperienza che ha come​ base il miglioramento di se stessi.

Uno stimolo al proprio miglioramento sono i diversi modi che possiamo trovare per affrontare sia i problemi sociali di cui parliamo sia i problemi personali. In questo senso la possibilità di migliorarci non avrà mai fine perché esistono sempre modi diversi per agire.

Spesso​ i problemi di cui parli o ti lamenti non si possono risolvere totalmente e in poco tempo. Fa’ comunque la tua parte! 

  • Rimpicciolisci i problemi fino a vede​rli nella misura che ti consente di agire personalmente. Guarda i problemi in scala ridotta. Ad esempio vorresti che ci fosse meno delinquenza? Chiediti allora cosa puoi fare per qualche ragazzino a rischio (di non ricevere opportunità migliori) che conosci​. Vorresti che le strade della tua città fossero più pulite? Pulisci in prima persona la via in cui abiti. Chiedilo, ma non aspettare l’aiuto di qualcuno per agire, né di amici né delle istituzioni.

 

LE basi della FABBRICA

Le basi di chi vuol diventare Fabbrica del Miglioramento:

  • Sensibilità: diventa realmente sensibile ai problemi di cui parli (o di cui ti lamenti).
  • Piedi per terra: non cascare nel tranello di voler risolvere il problema totalmente e in poco tempo. Rimpicciolisci i problemi fino a vede​rli nella misura che ti consente di agire personalmente.
  • Azione: agisci, fai esperienza lasciandoti guidare e ispirare dalla tua sensibilità (dal dolore e la gioia che provi).

Sensibilità, Piedi per terra, Azione.

 

Quando è nata LA FABBRICA DEL MIGLIORAMENTO

L’idea della Fabbrica nasce nell’ottobre del 2009, ispirata dalle parole di Gesù Cristo:

Togli la trave dal tuo occhio prima di voler togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello.

L’idea è diventata un’esperienza personale di miglioramento vissuta in questo modo:

Non guardare ciò che non va negli altri ma correggi prima ciò che non va in te. Non giudicare. Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Perdona. Ama gli altri come ami te stesso. Cerca prima la giustizia di Dio e il resto ti sarà dato. Sii umile.

E infine come ha detto il Mahatma Gandhi:

Sii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

 

IL CONTENUTO DEL SITO

Sul sito troverai esperienze di miglioramento vissute col principio di migliorare se stessi prima di tutto, affrontando in prima persona i problemi di cui si parla senza attendere l’aiuto di istituzioni o di amici. Troverai inoltre proposte e video che sono frutto delle stesse esperienze di miglioramento.

Le esperienze, le proposte e i video potranno essere uno spunto per lavorare su se stessi e trasformarti in Fabbrica del Miglioramento.